Real san Zeno

 

Il gruppo sportivo Real San Zeno nasce agli nell’anno 1981 con scopi ricreativi parrocchiali.

Con il passare degli anni, le attività si sono consolidate in particolare nei settori del calcio e della pallavolo. Nel 2005, per operare nelle federazioni nazionali, il gruppo sportivo ha cambiato denominazione sociale, continuando a potenziarsi e a crescere.

Attualmente, l’associazione sportiva dilettantistica Real S. Zeno Arzignano conta di più di 300 iscritti dei quali circa 200 operano nel settore del calcio e più di 100 nella pallavolo. Di tutti gli iscritti circa l’80% opera nel settore giovanile scolastico con una fascia di età che va dai 5 ai 16 anni. Abbiamo il settore primi calci e il gioca volley con personale specificatamente formato per educare i nostri ragazzi e ragazze sia a livello fisico, ludico e di crescita personale.

Molte attività sono svolte campi sportivi e nelle palestre comunali, ma i più giovani calciatori si allenano nel campo sportivo adiacente alla chiesa Parrocchiale di San Zeno di cui abbiamo la gestione.

Nell’attività calcistica il Real ha all’attivo sette squadre maschili, dai primi calci alla Prima Squadra. Ogni settore ha un responsabile, e ogni squadra ha un allenatore e almeno un aiuto allenatore oltre ai dirigenti accompagnatori.

Il settore della pallavolo è prettamente femminile. È composto da sette squadre, dal gioca volley alla Prima Divisione. Anche in quest’attività ogni settore ha il suo responsabile e ogni squadra il suo allenatore, aiuto allenatore. Arbitri e segnalinee completano l’organico. In aggiunta abbiamo l’ottava squadra composta dal Misto, dove giocano gli over che hanno ancora energia da spendere.

La stragrande maggioranza dei ragazzi e delle ragazze iscritte al Real S. Zeno Arzignano è della vallata del Chiampo e dell’Agno.  Per seguire i ragazzi e le ragazze nelle proprie attività, la società ha all’attivo più di sessanta persone che dedicano il loro tempo, con grande dedizione ed entusiasmo. Fortunatamente, la società ha a disposizione questo folto gruppo di volontari che accompagnano i nostri ragazzi nella loro crescita sportiva e sociale, insegnando a loro i valori dell’amicizia, del rispetto e dell’impegno. Un valore inestimabile.

Da quest’anno per quanto riguarda il settore del calcio, abbiamo fatto un gemellaggio molto stretto con il gruppo sportivo ASD J.F. Kennedy. L’unione delle due società è volta a far giocare a calcio il più alto numero possibile di ragazzi a più livelli. Questo accordo è stato possibile grazie alla collaborazione con la società calcistica Arzignano Valchiampo per un progetto paese. LA collaborazione tra le tre società è volta a migliorare il livello tecnico dei nostri giocatori e allenatori, e dare spazio a più alti livelli ai ragazzi più dotati e volonterosi.

Per sostenere le nostre attività e in particolare quelle giovanili, dobbiamo affrontare dei costi che senza il contributo di aziende e privati, non sarebbe possibile sostenere. Un particolare ringraziamento va ai nostri sponsor che con il aiuto permettono tutto questo.